Pagine

venerdì 30 gennaio 2015

#Merendatime: muffin alla farina di castagne

Per la mia nuova rubrica Merenda Time, oggi vi voglio parlare di un altro esperimento molto gradito al palato fine di mio figlio, finalmente ogni tanto riesco ad azzeccare i suoi gusti e mangia anche quello che preparo io. Inoltre avevo appena preso le uova fresche dal contadino di fiducia al mercato e allora via con gli esperimenti.


Sempre con la mia impastratrice, (ma come sempre si possono realizzare anche a mano) e quindi preparati velocemente in pausa pranzo, richiedono anche poco tempo di cottura e mentre io riempivo la lavastoviglie loro cuocevano nel forno.

Questa volta ho rielaborato un po' una ricetta presa dalla bravissima Natalia Cattelani di Tempo di Cottura, speriamo non sussulti troppo...

La ricetta è quella dei Muffin Dolci presa dal suo libro Bambini in festa. 

Muffin dolci alla farina di castagne

150 gr di farina 00
150 gr di farina di castagne
200 gr di latte
1 yogurt bianco
120 gr di zucchero di canna
2 uova 
60 gr di olio di mais
2 cucchiaini di lievito per dolci

Ho inserito nell'impastatrice tutti gli ingredienti secchi e l'ho azionata a bassa velocità, nel frattempo ho mescolato uova, latte, yogurt bianco, le uova intere e l'olio in una terrina e ho poi mescolato il tutto con gli ingredienti secchi.

Io ho due stampini per muffin, dove ce ne stanno una quindicina, per non sporcare troppo e riuscire a staccarli facilmente metto anche i pirottini di carta, e li ho riempiti con l'impasto fino a metà. Ho acceso il forno statico a 180° e ho cotto per 20 minuti.
Ho anche riempito 5 mini pirottini per il piccolo che si è gustato i suoi muffin con molto piacere.

Ecco pronti dei muffin sani e gustosi per una veloce merenda per i nostri bambini, noi li abbiamo decorati con zucchero a velo e serviti con un ottimo tè verde, eh si stranamente piace anche al grande di casa.. (non è sponsorizzato ma trovo il tè Twinings da sempre ottimo e ve lo segnalo, perché anche questo verde ha davvero un ottimo sapore).

Alla prossima volta con un'altra idea per il Merenda Time.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai letto il mio post lasciami un commento. Mi fai felice.